Dowzer, l’applicativo pensato per il SII

Il servizio idrico integrato è costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue, compresi i servizi di captazione adduzione a usi multipli e i servizi di depurazione ad usi misti civili e industriali e deve essere gestito secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.

Per questo Ambercom propone Dowzer, applicativo strutturato per generare i bilanci idrici secondo le normative vigenti definite dall’ ARERA offrendo velocità nei risultati, flessibilità nell’incontrare le specifiche esigenze dei clienti ed un alto livello di affidabilità. La struttura delle anagrafiche, relative ai sistemi di misura sparsi sul territorio, permette infatti di quantificare i volumi in gioco, dalla captazione alla distribuzione, mantenendo tracciati anche gli scambi tra i diversi distretti idrici.

Il software si focalizza sulla rendicontazione ed il controllo dei volumi di processo che devono essere contabilizzati per essere in seguito riaggregati nelle categorie definite dalla norma. Gli output di processo consentono di ottenere dei report predisposti per l’Autorità conforme alla Norma.