Il contributo di Emerald ad un sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001

Certificazione Energetica ISO 50001. I benefici dell’utilizzo di una soluzione di Energy Data Management per soddisfare i punti chiave relativi al miglioramento energetico seguendo i requisiti di un approccio sistematico ed organizzato.

Nel contesto attuale, sempre più aziende sono consapevoli dell’importanza dell’efficienza energetica e dell’impatto ambientale delle proprie attività. Emerge sempre più la necessità di raccogliere, analizzare e visualizzare i dati energetici dei loro impianti ed infrastrutture in maniera affidabile.

La sensibilità dei costi energetici ha fatto crescere in maniera importante il numero di aziende che hanno scelto il percorso di certificazione ISO 50001. Tuttavia, per ottenere la certificazione, le aziende devono investire una notevole quantità di tempo nel raccogliere, analizzare e classificare i dati di consumo energetico dei vari vettori utilizzati in azienda.

In questo contesto, l’implementazione di un sistema di Energy Data Management si configura come una soluzione efficace per semplificare e ottimizzare il processo di raccolta dei dati energetici, consentendo alle aziende di concentrarsi su analisi e azioni mirate.

Emerald, la soluzione di Energy Data Management sviluppata da Ambercom, raccoglie e normalizza i dati energetici da diverse fonti e sostiene il cliente fornendo una rendicontazione mirata ed organizzata atta a fornire le basi certe su cui sviluppare le politiche di gestione energetica decise in azienda.

Benefici dell’Energy Data Management:

1.     Automazione della raccolta dati: Emerald automatizza il processo di raccolta dei dati energetici, eliminando la necessità di raccogliere manualmente le informazioni da diverse fonti consentendo un forte risparmio in tempo dedicato e conseguente riduzione di errori nella gestione del dato stesso.

2.     Integrazione dei dati: Emerald è in grado di integrare i dati provenienti da varie fonti facilitando l’analisi e l’identificazione di opportunità di miglioramento tramite indicatori o attività di benchmarking.

3.     Conoscenza del proprio consumo ed analisi: grazie alla disponibilità di dati energetici affidabili e tempestivi, Emerald consente di individuare anomalie e potenziali inefficienze, identificare trend di ottimizzazione ed analizzare il proprio fabbisogno energetico grazie ad informazioni dettagliate che saranno alla base dell’implementazione di eventuali azioni correttive.

4.     Valutazione in base a vincoli normativi: Emerald permette la contestualizzazione del dato fornendo informazioni immediate su specifiche prestazioni. La conformità alle disposizioni di ARERA convalida la qualità del dato in ingresso mentre vincoli aziendali possono essere configurati all’interno dell’applicativo.

5.     Sostenibilità e reputazione ambientale: costruire una Green Reputation su informazioni certificabili aiuta l’azienda a comunicare le pratiche sostenibili in uso ed i vantaggi di efficientamento sia in termini economici sia in termini di competitività sul mercato.

Per ogni ulteriore informazione non esitare a contattarci direttamente scrivendo a contattaci@ambercom.it

oppure compila il Form di contatto qui sotto.