Emerald – Approfondimenti tecnici sulle nuove funzionalità
Newsletter tecnica riservata ai Gestori del Servizio Idrico Integrato febbraio 2024
IN QUESTO ARTICOLO:
- GESTIONE DELLE OFFERTE A PREZZO INDICIZZATO
- MAPPATURA DELLA CABINA PRIMARIA
- GESTIONE DEL PARCO AUTOMEZZI AZIEDALI E CALCOLO EMISSIONI CO2 e TEP
- I PROSSIMI SVILUPPI
By Team Sviluppo Software Energy Management
Gestione delle offerte a prezzo indicizzato
All’interno dell’applicativo Emerald è stata introdotta la gestione delle offerte a prezzo indicizzato.
La nuova gestione permette la verifica dei prezzi dell’energia elettrica relativi ad offerte di tipo Indicizzato più un valore di Spread (Esempio PUN medio + Spread).
Il prezzo dell’offerta viene calcolato sulla base del dato di PUN orario e della curva oraria di ogni singolo POD. Questa modalità di calcolo è valida soltanto per i POD che dispongono della curva oraria, generalmente per la BTA6 e MT.
E’ possibile selezionare la tipologia di calcolo da utilizzare sulla base dell’offerta contrattualizzata:
– Media Totale (cioè la media ponderata mensile)
– Fasce (cioè la media per fasce F1, F2, F3)
– PoP (cioè la media per Peak e OffPeak)
– PoP (senza feste)
Inoltre, è possibile anche inserire un valore di Spread se previsto dall’offerta sottoscritta con il Fornitore.
All’interno della fattura rivalidata verrà esposto il prezzo medio (nel caso di Media Totale), il prezzo medio per fascia (nel caso di Fasce) oppure Peak e OffPeak (nel caso di PoP e Pop (senza feste)).
Per i POD che non dispongono della curva oraria, generalmente quelli in BT, potranno essere inseriti i prezzi nella parte sottostante e verranno utilizzati in fase di rivalidazione della fattura.
Sezione indici di mercato
In Emerald è stata resa disponibile una nuova sezione: Indici di mercato.
Nella sezione Indici di mercato è disponibile un grafico che mostra l’andamento dell’Indice PUN. E’ possibile verificare l’andamento a seconda delle aggregazioni, ossia sulle 3 fasce F1, F2 e F3 oppure sul Peak e OffPeak.
Comparirà anche una tabella che mostra i dati dell’Indice PUN suddivisi per giorno e per ora, con la possibilità di esportarla anche in Excel.
Mappatura della cabina primaria
Con l’introduzione delle nuove normative sulle Comunità energetiche è sorta l’esigenza di introdurre all’interno dell’anagrafica di Emerald l’informazione di quale sia la cabina primaria che può essere condivisa da più impianti.
All’interno dell’anagrafica del POD viene introdotto un nuovo campo Cabina Primaria. Il campo è stato introdotto in quanto per la costituzione di una Comunità energetica è fondamentale che vengano definite le aree convenzionali afferenti appunto alle cabine primarie, all’interno delle quali è possibile valorizzare l’autoconsumo.
Il campo cabina primaria fa parte dei dati nativi dell’anagrafica POD e può essere utilizzato sia come filtro che come dato all’interno della reportistica.
Il GSE ha pubblicato la mappa interattiva delle aree convenzionali sottese alle cabine primarie.
Gestione del parco automezzi aziendali e calcolo delle emissioni CO2 e TEP
Il modulo si pone come obiettivo l’introduzione dei vettori energetici diversi dall’energia elettrica, acqua e il gas naturale all’interno del sistema. In particolare, è stata introdotta la gestione del parco automezzi aziendali e dei loro consumi con i diversi combustibili.
Grazie a questo nuovo modulo è possibile mappare tutto il parco veicoli e disporre di un tab Consumi in cui sono disponibili i dati consumo caricati per singolo automezzo.
Sono infine disponibili due report:
– Anagrafica automezzi
– Consumi automezzi
che permettono di effettuare le verifiche massive su tutto il parco automezzi e i rispettivi consumi.
Monitoraggio CO2 e TEP
Inoltre in Emerald è possibile calcolare i valori di emissione CO2 e TEP per le varie fonti energetiche (EE, GAS, Carburanti etc…)
Il sistema consente di estrarre i dati utili e necessari ai calcoli finali che, opportunamente elaborati, daranno come esito la Carbon Footprint.
Verificare la propria impronta di carbonio aiuta l’azienda a costruire un percorso produttivo più sostenibile: essendo maggiormente consapevole dei propri consumi, potrà sviluppare soluzioni mirate che permettano una graduale ma significativa diminuzione delle proprie emissioni.
Un accenno ai prossimi sviluppi
Il Team di Ambercom è impegnato costantemente allo sviluppo di nuovi progetti che vedono coinvolto l’applicativo Emerald, al fine di offrire soluzioni innovative e all’avanguardia al passo con le normative che regolano il mercato dell’Energia. Questo per il mutare del mercato negli ultimi anni e della tipologia di offerte commerciali presenti attualmente.
Siamo consapevoli dell’importanza di offrire un valore aggiunto ai nostri clienti e ci impegniamo a superare le loro aspettative.
CONFIGURAZIONE E ATTIVAZIONE DI SOGLIE E ALLARMI |